Esselunga ritira un lotto di formaggio: ‘Pericolo Listeria’

Il taleggio DOP Piacere Naturale di Carozzi Formaggi è stato ritirato dai supermercati Esselunga a causa ella presenza di Listeria monocytogenes.

La catena di supermercati ha avvisato i consumatori sul proprio sito: “Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato, tra il 7 e il 28 settembre, presso il reparto gastronomia al banco assistito o al self service il prodotto Taleggio DOP Carozzi (riportato in etichetta), è pregato di non consumarlo e riportarlo in negozio.

Scrive in merito alla vicenda Luisa De Montis su Il Giornale.it:

“È stato ritirato dai supermercati Esselunga un lotto di formaggio Taleggio dop “Piacere Naturale” a marchio Carozzi Formaggi.

Il lotto coinvolto è il numero 4973 e il prodotto è stato distribuito in forma intera sfusa con incarto protettivo.

A far scattare il ritiro – come spiega anche il sito dell’Esselunga – è stata la presenza di Listeria monoctygenes, un batterio che può essere nocivo per la salute. L’infezione si manifesta con sintomi a carico del sistema gastrointestinale, ma può causare ad anziani e immunodepressi meningite o portare ad aborti e parti prematuri in caso di donne in gravidanza.

Il lotto interessato dal ritiro è stato venduto in tutti i supemercati tra il 7 e il 28 settembre in forma intera sfusa con incarto protettivo e numero identificativo 4973. Il 21 settembre era stato il Ministero della Salute a richiedere il richiamo del lotto 4827. Il formaggio si trovava nei self service o al banco gastronomia. Esselunga raccomanda agli acquirenti di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.”

Il Listeria monoc

ytogenes, ci spiega Today.it, è un batterio che può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdure, formaggi molli e carni poco cotte, ed è responsabile della Listeriosi, una malattia infettiva, pericolosa soprattutto se contratta in gravidanza, che può provocare setticemia e meningite purulenta.

Secondo l’ente pubblico ISS (Istituto Superiore di Sanità), si legge su Notizie.it, la listeriosi sta ottenendo sempre più rilevanza. Il problema causato da questo batterio infatti sta causando non pochi problemi alla sanità pubblica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *