Quando mangiare le proteine? La risposta del dr. Franco Berrino

Molti si chiedono quando dovremmo mangiare le proteine.

A questa domanda ha risposto il dottor Franco Berrino, per anni epidemiologo all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nel corso della conferenza “Cibarsi di Salute”.

Dal pubblico è stata posta la seguente domanda a Berrino: “Le proteine animali meglio mangiarle sera o giorno?”

Di seguito la risposta del medico:

“Possiamo anche non mangiarle!

Scusate, non fraintendetemi, io penso che bisogna mangiare del cibo animale, rischiamo molto se non mangiamo del cibo animale, che sia un pesce, che sia un uovo, che sia formaggio, che sia una carne.

Ma è importante mangiarne poco! Cioè mangialo a pranzo, mangialo a cena ma mangialo non a tutti i pranzi e non a tutte le cene. Le linee di indirizzo ministeriale per i nostri bambini nelle scuole praticamente prescrivono proteine animali tutti i giorni, formaggi, uovo, carne rossa, carne bianca, pesce, prosciutto e allora a questi bambini non diamo le proteine animali anche la sera per favore, neanche a colazione, cioè neanche il latte, se mangiassero quello che gli diamo a scuola avrebbero mangiato tutte le proteine animali di cui hanno bisogno! I nostri bambini mangiano troppe proteine animali!

L’eccesso di proteine animali fa ingrassare e le due grandi cause di obesità dei bambini sono: le bevande zuccherate e l’eccesso di proteine animali. Ma le proteine animali fanno ingrassare anche gli adulti!

In linea di massima è meglio mangiarle la sera le proteine animali. Cioè a mezzogiorno a colazione abbiamo bisogno di carboidrati per lavorare, va bene mangiare le proteine anche a mezzogiorno ci mancherebbe, i legumi ad esempio , la pasta ai fagioli, ma se mangi un pesce, se mangi un uovo, se mangi un formaggio, io direi mangialo la sera e mangi meno carboidrati la sera a meno che tu vada a ballare fino alle 2 di notte e non hai bisogno di carboidrati la sera per bruciare”.

̶

0;Quindi – aggiunge la signora – per la digestione va benissimo anche mangiarla (la carne, ndr) la sera?

Berrino ha risposto così:

“Sì sì, va benissimo anche la sera ma poche. Anzi qualche volta non mangiamo proprio la sera! Saltiamo la cena!”

Guarda il video: ‘Quando mangiare le proteine? La risposta del dr. Franco Berrino’

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *