2 kiwi al giorno in aiuto contro la parodontite

Tutti sanno che la frutta fa bene!

Ma chi poteva pensare che per prevenire la parodontite potrebbero bastare 2 kiwi al giorno?

Secondo uno studio condotto su alcuni gruppi di pazienti e portato a termine da alcuni ricercatori dell’Università di Pisa ( ottenendo l’Hm Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia), infatti vi è un nesso tra kiwi e parodontite.

La parodontite è una malattia infiammatoria degenerativa che distrugge i tessuti di supporto del dente,con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.

Questa malattia colpisce ogni anno tantissime persone, ma si può prevenire.

Come spiega Il Corriere della Sera i ricercatori hanno trovato una soluzione:

” Per prevenire la parodontite basta assumere due kiwi al giorno. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dellR

17;Università di Pisa che ha ottenuto l’Hm Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia.

Primo autore del lavoro scientifico è Filippo Graziani, docente del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica e del centro di ricerca ‘Nutraceutica e alimentazione per la salute’ del’ateneo pisano.

‘In questa ricerca, sperimentata su due gruppi di pazienti – spiega Graziani – si è evidenziato il ruolo dell’assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia. Questa abitudine ha infatti determinato una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumevano i kiwi continuando così le loro abitudini alimentari consuete. E’ un dato importante perché costituisce uno dei primi esempi di applicazioni nutraceutiche al campo dell’odontoiatria in generale e a quello della parodontologia’.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *