2 kiwi al giorno in aiuto contro la parodontite

Tutti sanno che la frutta fa bene!

Ma chi poteva pensare che per prevenire la parodontite potrebbero bastare 2 kiwi al giorno?

Secondo uno studio condotto su alcuni gruppi di pazienti e portato a termine da alcuni ricercatori dell’Università di Pisa ( ottenendo l’Hm Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia), infatti vi è un nesso tra kiwi e parodontite.

La parodontite è una malattia infiammatoria degenerativa che distrugge i tessuti di supporto del dente,con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.

Questa malattia colpisce ogni anno tantissime persone, ma si può prevenire.

Come spiega Il Corriere della Sera i ricercatori hanno trovato una soluzione:

” Per prevenire la parodontite basta assumere due kiwi al giorno. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pisa che ha ottenuto l’Hm Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia.

Primo autore del lavoro scientifico è Filippo Graziani, docente del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica e del centro di ricerca ‘Nutraceutica e alimentazione per la salute’ del’ateneo pisano.

‘In questa ricerca, sperimentata su due gruppi di pazienti – spiega Graziani – si è evidenziato il ruolo dell’assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia. Questa abitudine ha infatti determinato una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumevano i kiwi continuando così le loro abitudini alimentari consuete. E’ un dato importante perché costituisce uno dei primi esempi di applicazioni nutraceutiche al campo dell’odontoiatria in generale e a quello della parodontologia’.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *