5 meravigliosi benefici della cipolla

La cipolla è un cibo meraviglioso: ha proprietà diuretiche i ipoglicemizzanti e aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale.

È un ottimo insaporitore da usare in cucina, che torna utile in caso di stanchezza, diarrea, diabete, raffreddore, influenza.

Un rimedio a tutto insomma. Ma i suoi benefici non sono ancora finiti. Vediamoli.

5 meravigliosi benefici della cipolla

1. Mette KO il colesterolo

Se i vostri livelli di colesterolo sono molto alti consumate almeno 50 grammi di cipolla cruda al giorno.

2. Scudo contro l’infarto

E mangiare cipolla cruda fa bene anche al cuore. A rivelarlo è uno studio italiano, pubblicato sull’European Journal of Nutrition: consumare circa 80 grammi alla settimana di cipolla cruda riduce il rischio di infarto fino al 20%.

3. Protegge cute e capelli

In cosmesi naturale, ci spiega Riza.it, il cataplasma di cipolla viene usato per pelli secche e rovinate, mentre il succo, ricco di composti solforati vitalizzanti del cuoio
capelluto, è utile per stimolare il bulbo pilifero e ritardare la caduta dei capelli. Ed ecco le ricette di cataplasma e succo:

Cataplasma: bollire 2 cipolle tritate con poca
acqua, avvolgere il composto tra due garze e
applicare in loco.

Succo: passare la cipolla nella centrifuga.

4. È un antistress naturale

Una ricerca della Hokkaido Tokai University, ha rilevato la presenza di un antiossidante presente nella cipolla capace di contrastare i livelli di stress e avere effetti positivi sull’attivazione dei ricordi, in particolare fra gli anziani.

5. Allevia il mal di denti

Se avete mal di denti, ascessi, afte o infiammazioni gengivali, applicate sulla parte dolente della cipolla cruda tritata. Questo cibo contiene sostanze dalle proprietà antisettiche che combattono le infezioni e alleviano il dolore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *