6 motivi per mangiare zafferano, la spezia che salva la vita

Lo zafferano è un’altra spezia meravigliosa di cui non vi abbiamo ancora parlato. In un interessante articolo Riza ci svela le sue proprietà benefiche, che abbiamo raccolto ed elencato in 6 punti, che riportiamo di seguito:

1. Rende i cibi più digeribili

Se aggiunte un pizzico di zafferano sui cibi grassi li rendete più digeribili. Usatelo con parsimonia.

2. Combatte i dolori mestruali

Questa spezia regola il ciclo mestruale: è consigliata l’assunzione dello zafferano in caso di mestruazioni dolorose, ritardi o assenza del ciclo. Ecco il rimedio naturale consigliato da Riza: “se ne scioglie un pizzico in una tazza di latte caldo, da bere la sera con poco miele”.

3. Regola gli sbalzi d’umore

Lo zafferano agisce come un antidepressivo naturale: se accusate ansia e stress o sbalzi d’umore combatteteli con un po’ di zafferano.

4. È un aiuto contro l’insonnia

Se soffri di insonnia prova lo zafferano: è una sorta di leggero sedativo che calma i nervi. Riza consiglia di bere una tisana a base di zafferano, la sera prima di coricarsi.

5. Migliora la digestione

Lo zafferano agisce come antinfiammatorio nell’apparato digerente, ci spiega Riza, “stimolando i succhi gastrici e la secrezione di bile, utile quindi in caso di gastrite o difficoltà digestive, oltre che contrastare il gonfiore addominale, grazie alle sue proprietà carminative”.

6. Dà uno sprint al metabolismo

E lo zafferano aiuta anche a metabolizzare meglio i grassi: “stimola il metabolismo con l’effetto secondario di regolare il peso corporeo, anche attraverso l’aumento del senso di sazietà”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *