Un uovo al giorno riduce il rischio di ictus del 12%

La scienza rivaluta le uova.

Lo scorso anno sono state “riabilitate” da uno studio australiano: mangiare 2 uova al giorno, se si segue una dieta bilanciata e magra, non aumenta il colesterolo, anche nei soggetti a rischio di malattie cardiache.

E ora una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the American College of Nutrition ha rilevato che mangiare un uovo al giorno riduce il rischio di ictus del 12%.

Insomma, non ci sarebbe nessuna ragione relativa alla salute per eliminare le uova dalla dieta. Anzi il consumo di questo cibo, stando a questa ultima ricerca, fa bene al cuore e aiuta ad abbassare la pressione.

Un uovo al giorno riduce rischio ictus del 12%

Secondo gli autori, leggiamo sul Sole 24 Ore Salute, l’effetto benefico delle uova sarebbe dovuta alla presenza di diverse sostanze benefiche. Un uovo di grandi dimensioni, infatti, contiene in media 6 grammi di proteine di alta qualità e le vitamine E, D e A. Inoltre, all’interno del tuorlo sono presenti la luteina e la zeaxantina, che hanno proprietà antiossidanti. “Le uova contengono molti elementi nutrizionali benefici, tra cui gli antiossidanti, che sono in grado di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione – spiega Dominik D. Alexander, che ha diretto l’indagine -. Sono anche un’ottima fonte di proteine, che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna”.

I risultati dello studio

Gli autori hanno revisionato studi precedenti condotti tra il 1982 e il 2015 che avevano coinvolto 584 mila persone ed erano stati:

“In particolare, le indagini avevano indagato la relazione esistente tra l’assunzione di uova e l’insorgenza di cardiopatia coronarica e ictus. Al termine dell’analisi, i ricercatori hanno osservato che il consumo quotidiano di uova non farebbe male al cuore: non aumenterebbe, infatti, le probabilità di sviluppare una cardiopatia. Inoltre, hanno scoperto che mangiare tutti i giorni quest’alimento può ridurre del 12% il rischio di ictus.”

E allora non abbiate paura: mangiate anche un uovo ogni tanto. Non vi farà male.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *