La dieta per aumentare le difese immunitarie in 72 ore

La dieta per aumentare le difese immunitarie in 72 ore esiste. Ed è tutta italiana.

Negli ultimi anni gli scienziati hanno rivalutato il digiuno, che può essere uno dei più potenti alleati del nostro corpo, in grado di rigenerare il sistema immunitario, risvegliando le cellule staminali dormienti e portandole a uno stato di auto rinnovamento.

La ricerca, leggiamo su TgCom, è stata condotta dallo scienziato italiano Valter Longo, direttore dell’Istituto di longevità della University of Southern California, e pubblicata su Cell Stem Cell. Longo in merito ha spiegato: “Per sei mesi abbiamo sottoposto i volontari a periodi di digiuno di quattro giorni al mese rendendoci conto che il sistema immunitario si libera delle delle cellule inutili, non necessarie, mentre è spinto a rimettere in azione in modo naturale, come nei momenti di nascita e crescita, le staminali capaci di assistere la rigenerazione”.

La dieta per aumentare le difese immunitarie aiuta anche a prevenire il cancro

Riporta TgCom:

“Lo studio sembra dare ragione all’oncologo Umberto veronesi che da anni dice che un giorno di digiuno al mese può aiutare a prevenire il cancro. Nello specifico, il digiuno prolungato riduce l’enzima PKA, in precedenza l’équipe di Longo ha scoperto che ciò estende la longevità negli organismi semplici e che è stato collegato in altre ricerche alla regolazione dell’auto rinnovamento delle staminali e alla pluripotenza – ossia il potenziale di una cellula di svilupparsi in altri tipi di cellula. Il digiuno prolungato, inoltre abbassa i livelli del IGF-1, un ormone collegato a invecchiamento, progressione dei tumori e rischio di cancro.”

One comment

  1. Saranno sufficienti altri tre o quattro mesi e poi gli Italiani non sapranno più che cosa è il cancro! E ciò grazie al governo Renzi che con la sua politica dissennata ridurrà alla fame i Cittadini che si vedranno costretti a digiunare per più giorni al mese. A parte questa facile battuta, sono pienamente d’accordo sull’utilità di digiunare almeno una volta a settimana, cosa che faccio da tempo trovando notevoli benefici con notevole aumento della tonicità generale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *