Cosa fare per vivere bene? Ecco i 30 cibi per vivere di più e meglio

Se vuoi sapere cosa fare per vivere bene puoi includere nella tua dieta i 30 i cibi per vivere meglio e di più. Si tratta di alimenti che hanno un’azione straordinaria sul nostro organismo perché saziano, contrastano l’accumulo di grasso, allontanano le malattie e allungano la vita”.

Questo regime alimentare si chiama ‘Dieta Smartfood’, è tutto italiano ed è stato messo a punto dallo Ieo, l’Istituto europeo di oncologia fondato da Umberto Veronesi, basandosi su migliaia di ricerche scientifiche nel settore della nutrigenomica, la disciplina che studia le relazioni fra cibo e Dna.

I benefici di questa dieta sono molteplici: dimagrire, preveneire cancro e malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Vediamo quali sono questi alimenti.

Cosa fare per vivere bene? Mangia i 20 ‘Longevity Smartfood’

Di seguito i cibi che attivano i geni della longevità:

“I 20 ‘Longevity Smartfood’ sono arance rosse, asparagi, cachi, capperi, cavoli rossi, ciliegie, cioccolato fondente, cipolle, curcuma, fragole, frutti di bosco, lattuga, melanzane, mele, peperoncino e paprika piccante, patate viola, prugne nere, radicchio, tè verde e tè nero, uva. Contengono molecole smart che hanno dimostrato di attivare i geni della longevità: le antocianine, la capsaicina, la curcumina, l’epigallocatechingallato, la fisetina, la quercetina e il resveratrolo.”

Cosa fare per vivere bene? Mangia i 10 ‘Protective Smartfood’

Ed ecco gli alimenti che proteggono dalle malattie:

“I 10 ‘Protective Smartfood’ invece sono aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio extravergine d’oliva, oli di semi spremuti a freddo, semi oleosi, verdure. Categorie di cibi che proteggono l’organismo, allontanando l’obesità e molte malattie croniche.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *