Quanta acqua da bere per dimagrire? Ecco il trucco

Molti si chiedono quale si la quantità d’acqua da bere per dimagrire.

Così abbiamo ricercato in rete come questa bevanda può aiutarci a perdere peso. E sul sito della Fondazione Veronesi abbiamo trovato un trucco da usare prima di pranzo per mangiare meno e, di conseguenza, dimagrire. Vediamolo:

“Non è una leggenda popolare: bere almeno due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a mangiare meno. E, come tale, rappresenta un’opportunità di intervento semplice ed efficace per le persone in sovrappeso o obese, da affiancare alla dieta e all’attività fisica. Restano da chiarire, però, i meccanismi che favoriscono lo smaltimento dei chili in eccesso.”

Quanta acqua da bere per dimagrire? Lo studio dell’Università di Birmingham

La Fondazione Veronesi riporta i risultati di uno studio effettuato su 84 adulti obesi:

“La legittimazione di quello che è un messaggio che già in molte famiglie si sente ripetere giunge da una ricerca pubblicata su Obesity e condotta da alcuni studiosi dell’Università di Birmingham. Ottantaquattro adulti obesi sono stati reclutati dagli studi dei medici di base e, dopo una primo consulto di fronte allo specialista, inseriti in due gruppi: chi è stato incluso nel primo (41 individui) doveva bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali, mentre ai membri del gruppo di controllo era chiesto di immaginare di avere lo stomaco pieno già prima di un pasto. Dopo dodici settimane di follow-up, s’è visto che chi trangugiava mezzo litro d’acqua prima dei tre pasti principali perdeva in media 1,3 chili in più rispetto a chi si sedeva a tavola senza aver prima bevuto. In alcuni casi la differenza nella perdita di peso è stata anche quattro volte superiore.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *