Mal di stomaco e gonfiore alla pancia? Combattili con la dieta FODMAP

Se soffri di mal di stomaco e gonfiore alla pancia, diarrea, flatulenza o dolore addominale, puoi provare la dieta FODMAP. Questo regime alimentare consiste nell’escludere i cibi che contengono i 4 tipi di zuccheri che causano questi disturbi per poi reinserirli uno alla volta nella dieta in modo da conoscere il livello di intolleranza. L’obiettivo è sgonfiare la pancia e migliorare i sintomi legati a colon irritabile e altri disturbi allo stomaco.

FODMAP è l’acronimo di Fermentable, Oligossaccharides (fruttani e Galattani, Disaccharides (lattosio), Monoaccharides (fruttosio) And Polyols (Alcol-Zuccheri).

Mal di stomaco e gonfiore alla pancia? In 6-8 settimane dovresti risolvere il problema

La dieta Fodmap, ci spiega Donna Moderna, “ha bisogno di 6-8 settimane di “azione”, durante le quali vanno eliminati i cibi no che, terminato questo periodo, potranno essere introdotti in modo graduale fino a scoprire quali siano (caso per caso) gli alimenti incriminati”.

Su Adieta.it trovate una tabella dei cibi da evitare e di quelli consentiti, che può esservi d’aiuto se volete iniziare a seguire questa dieta.

Vi ricordiamo che prima di intraprendere questa dieta si raccomanda di rivolgersi ad un medico (o un gastroenterologo per eventuali test specifici per il lattosio e il fruttosio) ed un dietista per bilanciare e personalizzare l’alimentazione in modo da evitare carenze nutrizionali.

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