Proprietà caffè: ecco cosa sono in grado di farci 3 tazzine al giorno

Il suo gusto è unico e le sue proprietà sono meravigliose. Il caffè non è solo una bevanda da assaporare, ma anche un cibo che ci protegge dalle malattie.

Fino a 5 tazzine di espresso non producono alcun effetto negativo sull’organismo. E secondo diversi studi la quantità di caffè ideale da consumare per ottenere benefici è 3 tazzine al giorno: uno studio del 2014 ha rilevato che chi consuma 2-3 tazzine di caffè al giorno ha il 38% di probabilità in meno di sviluppare l’epatocarcinoma e il46 % di probabilità in meno di sviluppare la malattia epatica cronica. Valori che aumentano al 41% e al 71% se aumentiamo il consumo di tazzine di caffè a 4 o più al giorno.

Proprietà caffè: 3 tazzine al giorno quantità perfetta

E oggi arriva la conferma che le 3 tazzine sono la quantità perfetta. Oltre a favorire la salute del fegato costituiscono anche uno scudo contro la demenza senile. Ce ne parla il Corriere della Sera:

“Circa tre caffè (espresso) al giorno (pari a un consumo di circa 261 milligrammi di caffeina) potrebbero proteggere dalla demenza. E’ quanto suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences, che ha visto coinvolte quasi 6.500 donne over-65. Diretta da Ira Driscoll, professore di psichiatria presso la University of Wisconsin-Milwaukee, la ricerca è unica nel suo genere per la opportunità senza precedenti di analizzare a lungo termine il consumo di caffè e l’incidenza della demenza senile su un campione così ampio di individui. Già precedenti lavori dimostravano le proprietà del caffè nel potenziare la memoria a lungo termine (ad esempio una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience nel 2014). In questo lavoro è stato analizzato il consumo di caffeina (da caffè, tè, bibite come la cola) del campione, la cui salute è stata monitorata per oltre 10 anni nel corso dei quali si è arrivati a quasi 390 nuove diagnosi di demenza”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *