Così si può prevenire la miopia

Per prevenire la miopia basta passare almeno 40 minuti al giorno all’aria aperta. È quanto rilevato da una ricerca pubblicata sulla rivista Jama, condotta da un team di ricercatori cinesi e australiani. Secondo gli esperti i bambini che spendono almeno 40 minuti al giorno all’aria aperta svoglendo diverse attività riescono a ritardare la comparsa di questo disturbo visivo e avere effetti benefici nel lungo periodo. Leggiamo sul Sole24Ore:

“All’inizio della ricerca, nell’ottobre del 2010, gli autori hanno misurato la vista a 1.903 bambini che frequentavano 12 scuole primarie a Guangzhou. Gli studenti sono stati divisi in due gruppi. I membri del primo, composto da 951 bimbi, hanno frequentato le normali attività scolastiche. Gli altri 952, invece, hanno fatto lezione o giocato all’aperto per almeno 40 minuti al giorno, durante l’orario scolastico. Inoltre, i loro genitori sono stati incoraggiati a far giocare i loro figli al parco anziché in casa.

Dopo un periodo di tre anni, nell’ottobre del 2013, gli studiosi hanno misurato di nuovo la vista ai partecipanti. Hanno così osservato che il tasso d’incidenza della miopia era inferiore del 9,1% tra i ragazzini che avevano trascorso più tempo all’aria aperta, rispetto a quelli del gruppo di controllo. I particolare, il disturbo visivo colpiva il 39,5% dei ragazzini del primo gruppo, rispetto al 30,4% di quelli del secondo”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *