Kefir, lo spazzino intestinale

Due parole sul kefir, un alimento che aiuta a ristabilire la flora intestinale e depurare il fegato e facilita la digestione. Ce ne parla DonnaModerna.com:

“Il latte kefir è un toccasana per la nostra salute e anche un valido alleato della linea. Infatti, si tratta di un particolare latte (di mucca, di capra o di pecora) fermentato (apparentemente molto simile allo yogurt) contenente probiotici estremamente benefici per ripristinare l’equilibrio e il benessere di stomaco, fegato e intestino.

Il kefir può sembrare uno yogurt (ha un sapore più acidulo e più fresco) ma, a differenza di quest’ultimo, viene “prodotto” da diversi tipi di fermenti lattici e di lieviti. Questo “mix” si rivela particolarmente efficace (in misura maggiore rispetto allo yogurt classico) per ripristinare la flora batterica intestinale. E sappiamo quanto l’equilibrio della flora batterica sia cruciale per prevenire alcuni disturbi come la candida e per rinforzare il sistema immunitario contro l’aggressione di virus e batteri.

Inoltre, il kefir ha poche calorie e, facilitando il transito intestinale, assicura una pancia piatta e sgonfia. Infine, pare che i probiotici svolgano un’azione benefica complessiva anche nei confronti di alcune patologie di tipo degenerativo”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *