8 rimedi naturali per depurare l’organismo dalle tossine

Se vi sentite gonfi, affaticati o appesantiti è ora di intraprendere una dieta per depurare l’organismo dalle tossine.

Di queste sostanze che non fanno bene all’organismo ne esistono 2 tipi: endogene, che assumiamo con i cibi che mangiamo; ed esogene, che entrano nell’organismo con coloranti, eccipienti e conservanti.

Per eliminare le tossine bisogna stimolare gli organi dove queste si accumulano, ovvero reni, fegato, polmoni e intestino, spiega Nonsprecare.it, che offre una lista di cose da fare per depurare l’organismo. Vediamole di seguito.

8 rimedi naturali per depurare l’organismo dalle tossine

La dieta per eliminare le tossine è un mix di cibi da mangiare, cibi da evitare e attività fisica. Che andiamo a esaminare nei dettagli:

1. Innanzitutto, evitate di digiunare perché così facendo rallentate il metabolismo ottenendo l’effetto contrario.

2. Oltre agli asparagi e ai carciofi, a tavola non fatevi mancare cavoli e broccoli, ricchi di sostanze utili all’attività di detossificazione del fegato, l’aglio che è importante per disintossicare l’intestino e ancora frutta e verdura fresca di ogni tipo: dall’ananas al sedano fino al melone e alla cipolla.

3. Perfetto anche lo yogurt: scegliete quello magro e consumatene almeno due al giorno.

4. Non trascurate l’esercizio fisico, anche il sudore permette di disintossicare l’organismo.

5. Bevete molta acqua: due litri al giorno eliminano la maggior parte delle tossine accumulate dall’organismo e contribuiscono a mantenere in perfetta salute fegato e reni.

6. Evitate succhi di frutta zuccherati e bevande gassate ricche di coloranti e additivi altrimenti non otterrete alcun beneficio e bevete solo acqua semplice, al massimo aggiungete un pizzico di limone.

7. Anche le tisane hanno un effetto depurativo importante per l’organismo.

8. Infine, un altro rimedio utile potrebbe essere quello di effettuare uno scrub settimanale in modo da eliminare le cellule morte, favorire la microcircolazione e ridare elasticità alla pelle. Per non sprecare denaro in prodotti costosi provate lo scrub fai da te con i fondi di caffè.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *