Il latte fa male alla salute? Dr. Berrino: ‘Studi molto confusi’

Molti si chiedono se il latte fa male alla salute.

Una domanda difficile a cui rispondere perché, stando a quanto afferma il dottor Franco Berrino dell’Istituto Nazionale dei Tumori, gli studi su latte e tumori “sono molto confusi”.

Non ci sono delle raccomandazioni sul latte, spiega Berrino, perché “alcuni studi hanno trovato un rischio, altri non l’hanno trovato, altri hanno trovato addirittura una protezione. Non si capisce niente”.

Quello che sappiamo, conclude l’epidemiologo, è che “il latte fa aumentare i fattori di crescita, sappiamo che chi ha i fattori di crescita più alti si ammala di più di cancro. Non mangiamo tanto latte”

È vero che il latte fa bene alle ossa?

Nello stesso video il dottor Berrino osserva che una grande pubblicazione su Pediatrics, la principale rivista medica di pediatria, che mostra che non c’è nessuna prova che il latte faccia bene alle ossa dei bambini”.

E continua: “Oggi i nostri bambini sono troppo nutriti, non hanno bisogno di mangiare il latte di mucca tutti i giorni. E anche noi siamo troppo nutriti. Il latte di mucca fa crescere un vitello di 250 kg in un mese – due mesi. Il latte di mucca contiene i fattori di crescita e stimola la produzione di fattori di crescita. Chi beve latte regolarmente ha i fattori di crescita più alti”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *