5 ottimi motivi per mangiare broccoli

Dovremmo mangiare broccoli più spesso.

Non solo perché hanno un gusto ottimo e si possono preparare abbinandoli con una vasta varietà di cibi. Ma soprattutto per le loro virtù salutari: i broccoli sono in grado aiutare il nostro organismo a difendersi dalle malattie grazie alle loro proprietà.

Inoltre, spiega Riza.it, sono l’alimento ideale da consumare nel cambio di stagione: perché disintossicano e rinforzano l’organismo e danno “nuova linfa per affrontare freddo e virus con la giusta energia”.

I benefici dei broccoli non finiscono qui. Vediamone alcuni.

5 ottimi motivi per mangiare broccoli

1. Svolgono un’azione antitumorale

Leggiamo su Riza che “l’attenzione degli studi di settore negli ultimi anni si è concentrata sul potere anticancro dei broccoli, che contengono due molecole con un altissimo potere detossinante: sulforafano e indolo-3-carbinolo. Quest’ultimo controlla il metabolismo degli estrogeni e ha un’azione inibente nella formazione dei tumori, soprattutto quelli ormonodipendenti (mammella, prostata). Il sulforafano è stato riconosciuto come una delle sostanze con più alto potere disintossicante: è utile nell’eliminazione delle cellule cancerogene”.

2. Sono antismog!

Consumare broccoli regolarmente (sia foglie che gambo) non troppo cotti previene i danni provocati dall’inquinamento atmosferico.

3. Sono un cibo alcalino

Il modo migliore per alcalinizzarsi è ridurre il consumo di carni e di proteine, che acidificano il corpo, e aumentare il consumo di verdure. Tra queste i broccoli sono quelle più alcalinizzanti: spostano il pH del corpo verso una condizione di minore acidità, che permette di mantenere le difese immunitarie alte e di ridurre il rischio di infiammazioni causate dal consumo di cibi raffinati, grassi saturi e proteine animali.

4. Scudo contro le malattie

Grazie all’alto potere antinfiammatorio, i broccoli prevengono le malattie cardiache, le artriti e le patologie autoimmuni.

5. Sono un supercibo dal potere detox

I broccoli sono cibi disintossicanti grazie ai loro enzimi che depurano sangue, reni e ghiandola epatica.

Cosa aspetti? Vai subito a comprarli e prepara ricette squisite. E salutari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *