Zucchero o dolcificante? La terza opzione del dottor Berrino


Zucchero o dolcificante? Quale alimento causa meno danni alla salute.

Il dolcificante, verrebbe da dire. Ma la risposta non è così semplice, stando a quanto afferma il dottor Franco Berrino.

Secondo l’epidemiologo dell’Istituto dei Tumori di Milano non dobbiamo assumere né zucchero raffinato néd olcificanti naturali come la stevia, che ora va tanto di moda, vanno bene. Nel video che potete vedere sotto Berrino dice: “La stevia è 200 volte più dolce dello zucchero. Chiaramente (aspartame e stevia, ndr) non ti possono far alzare la glicemia perché non c’è il glucosio, ma noi sentiamo il gusto dolce non solo in bocca, ma anche nell’intestino. Quando arriva qualcosa così dolce come la stevia si aprono le porte per assorbire il glucosio“.

Nei nostri studi, continua Berrino, “viene fuori chiaramente che chi beve le bevande zero si ammala di più di diabete, si ammala di più di sindrome metabolica. E il meccanismo è questo: sale di più la glicemia.

La soluzione “è andare verso gusti meno dolci e usare la frutta per dolcificare. Nella frutta e nel miele il fruttosio è accompagnato da migliaia di altre sostanze, come vitamina C dei frutti e i polifenoli del miele, che ne moderano l’effetto nocivo”, conclude il medico.

Zucchero o dolcificante? Berrino: ‘Il modo migliore per dolcificare è la frutta’

Nel video sopra, invece, il dottor Berrino dà alcuni consigli sulla colazione perfetta:

“Il modo migliore per dolcificare è la frutta. Per esempio si può fare un’ottima colazione dolce con il muesli fatto con i fiocchi d’avena, con le nocciole con l’uvetta sultanina, con pezzettini di frutta secca. Se noi invece al mattino mangiamo i biscotti zuccherati nel latte zuccherato si alza moltissimo la glicemia e quando si alza la glicemia il pancreas risponde producendo molta insulina che fa abbassare la glicemia perché permette allo zucchero di entrare nelle cellule. Sapete, le nostre cellule vivono bruciando glucosio. Però quando la colazione è molto dolce il pancreas produce molta insulina e allora dopo un po’ si va in ipoglicemia che vuol dire che più dolce si mangia e più viene fame di zucchero, perché quando si va in ipoglicemia si ha fame di zucchero. Questa è la ragione per cui molti giovani alla fine della mattina sono nervosi, sono distratti, non riescono a concentrarsi perché non c’è abbastanza zucchero nel sangue e non c’è abbastanza zucchero perché abbiamo mangiato troppo zucchero. Il miele è anche meglio dello zucchero, ma è meglio non mangiarlo a colazione. Il miele è meglio mangiarlo a merenda, dopo che si è fatto un’intensa attività fisica. Se avete fatto una partita di pallone di quelle che vi troncano, che vi fanno male le gambe, vuol dire che avete consumato tutto lo zucchero che è normalmente depositato nei muscoli sotto forma di glicogeno. I muscoli hanno consumato tutto i loro zuccheri e allora anche se entra qualcosa come il miele che fa aumentare molto rapidamente la glicemia, questa glicemia non farà danno perché andrà a rimpiazzare quello che è stato consumato”


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