I 10 sintomi del disturbo bipolare


Gravi alterazioni dell’umore, delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti.

Sono questi, in generale, i sintomi del disturbo bipolare, una malattia che colpisce 1 persona su 100 e che, se non curata, può causare gravi problemi sia dal punto di vista fisico, sia delle relazioni.

Riportiamo da Health.com i sintomi più comuni di questo disturbo.

1. Umore elevato

Il disturbo bipolare è caratterizzato dall’alternanza di fasi depressive e fasi maniacali. La fase maniacale si verifica quando i soggetti si sentono euforici, buoni, allegri, diversamente dal solito.

2. Incapacità di concludere ciò che si sta facendo

Fare le cose a metà è un altro sintomo. Don Malone, direttore del Center for Behavioral Health, osserva che chi è affetto da questo disturbo “si distrae molto facilmente, iniziare un milione di cose e non finirle mai”.

3. Depressione

Chi è affetto da disturbo bipolare ha gli stessi problemi di chi è depresso: poca energia, poco appetito e difficoltà a dormire e concentrarsi.

4. Irritabilità

I soggetti che soffrono di disturbo bipolare sono particolarmente irritabili: si verificano episodi talmente gravi che possono avere conseguenze sulle loro relazioni.

5. Parlare velocemente

Il modo di parlare diventa rapido, e se l’interlocutore cerca di intervenire, il soggetto parla sopra.

6. Problemi nel lavoro

Chi soffre di disturbo bipolare presenta problemi nel posto di lavoro: i soggetti colpiti hanno difficoltà a presentarsi a lavoro, svolgere i compiti che gli vengono assegnati e ad interagire con i colleghi.

7. Abuso di alcol e droghe

Il 50% circa delle persone affette dal disturbo bipolare abusano di alcol o droga. Molti bevono per calmarsi durante la fase maniacale e per far venire il buon umore quando si sentono depressi.

8) Eccesso di autostima e comportamenti sessuali insoliti

Chi soffre di disturbo bipolare è ambizioso e ha un’alta stima di sè durante la fase maniacale. Due dei comportamenti più comuni sono il fare spese folli e un comportamento sessuale insolito

9. Disturbi del sonno

Chi è affetto da disturbo bipolare non riesce a dormire con regolarità: si sveglia più volte durante la notte, non riesce ad addormentarsi o si sveglia molto presto la mattina.

10. Incapacità di concentrarsi

E infine, l’ultimo sintomo, non facile da riconoscere: chi si trova nella fase maniacale manifesta incapacità di concentrarsi e non riesce a controllare il pensiero.

Se ti riconosci in molti di questi sintomi rivolgiti subito ad uno specialista.


Forse può interessarti questo video: I 10 sintomi della gastrite

Seguici su Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *