Mai lavare il pollo crudo


Si deve lavare il pollo crudo? La risposta è no, perché, al contrario di quanto si possa pensare, potrebbe aumentare il rischio di batteri.

La Food Standards Agency, ente britannico per la sicurezza alimentare, nel 2014 lanciò una campagna dal nome “Don’t wash raw chicken” per informare i consumatori dei pericoli che si corrono lavando il pollo prima di cucinarlo.

Come spiega Quotidiano Sanità, “il rischio è che alcuni batteri, tra cui appunto il campylobacter, possano diffondersi attraverso gli schizzi di acqua, senza che ce ne accorgiamo (dato che si tratta di organismi microscopici), su utensili, alimenti e stoviglie circostanti, nonché sui nostri abiti; mentre una cottura completa è l’unica ‘arma’ per eliminare ogni batterio presente”.

Oltre a non lavare il pollo, quindi, dobbiamo anche assicurarci che coltelli, stoviglie e taglieri siano ben puliti per evitare contaminazioni.

E il pollo, avverte la Food Standards Agency, deve essere cotto bene: tagliate il pollo nella parte più spessa e verificare che la carne non sia rosa. Così non correrete rischi, che spaziano da diarrea, dolore addominale, crampi, febbre, alla sindrome di Guillain-Barre.

Mai lavare il pollo crudo, favorisce la diffusione del campylobacter

Leggiamo su MyPersonalTrainer che “la maggior parte delle infezioni da Campylobatteri patogeni deriva dall’ingestione di bevande o cibi contaminati da materiale fecale di animali infetti. Anche il latte non pastorizzato è un ottimo veicolo, così come il contatto ravvicinato con animali da appartamento infetti. Tra gli alimenti più a rischio ricordiamo anche la carne di pollo non cotta a sufficienza, e la carne macinata (tipo hamburger) in genere. Possibile anche la trasmissione diretta da persona a persona per via oro-fecale”.

Quindi, ricordatevi: mai lavare il pollo crudo.


Forse può interessarti questo video: Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva

Seguici su Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *