Succhi di frutta e frullati: falsi alleati dei bimbi

I succhi di frutta e i frullati dei nostri bambini sono degli alimenti davvero salutari?

Dei ricercatori dell’Università di Liverpool, hanno esaminato centinaia di prodotti disponibili sugli scaffali dei supermercati destinati ai più piccoli, specialmente succhi e frullati, anche quelli con la dicitura “100% frutta”.
Su 158 tipi di succhi, lo studio ha rilevato che alcuni di questi prodotti possono contenere quantità di zuccheri pari a 19 grammi, circa cinque cucchiaini, pari alla dose massima giornaliera raccomandata per i bambini.

I succhi di frutta contengono, per 100 ml, in media 5,6 grammi di zuccheri. Cioè in ogni confezione da 200 ml ce ne sono 11,2 grammi.

Lo zucchero aumenta a 10,7 grammi per 100 ml nei cosiddetti succhi 100% frutta (succhi di arancia, frutti di bosco, ananas), arrivando anche a quota 21,4 grammi a confezione, ben oltre il 19 grammi giornalieri raccomandati.

Se vogliamo parlare dei frullati di frutta con una consistenza cremosa che possono contenere anche latte o yogurt, cioè gli “smoothies”, gli zuccheri aumentano, per 100 ml, a 13 grammi (26 a confezione). Sono quantità di zucchero davvero eccessive per un bambino (nei 19 grammi dovrebbero essere inclusi gli zuccheri compresi in tutti i pasti e le bevande).

Si consiglia i genitori di limitare il consumo di questi prodotti, diluendoli in acqua o sostituendoli con frutta fresca intera.

Fonte: Repubblica.it

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