Cani e gatti amici delle donne, meno stress e ictus

Si dice che cani e gatti siano i migliori amici dell’uomo.

Secondo quando rivela una nuova ricerca, a trarre i maggiori benefici dai nostri amici a quattro zampe sono le donne: chi fa parte del sesso femminile e possiede un animale domestico, in particolare cani e gatti, ha un minor rischio di morire a causa di un ictus e soffre meno di stress.

Riporta TgCom24:

“Lo studio ha preso in esame i dati di 4mila adulti over 50, non affetti da malattie gravi, che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey, sondaggio sulla salute e la nutrizione dal 1988 al 1994, dichiarando anche se possedevano un animale domestico.

I risultati – I partecipanti sono stati poi seguiti fino al 2006 e dai risultati è emerso che l’incidenza di morti per malattie cardiovascolari nei non proprietari di animali era di 11 ogni 1.000 persone, mentre per chi aveva un cane o un gatto era di 7 ogni 1.000. In particolare per l’ictus, gli uomini proprietari di animali avevano le stesse chance di mortalità, mentre nelle donne la probabilità di morire risultava ridotta di circa il 40%.”

Seguici su Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *