Le noci aiutano a ridurre il colesterolo

Le noci sono un ottimo rimedio naturale per ridurre il colesterolo.

Questo cibo, infatti, ha il potere di contrastare il colesterolo cattivo grazie all’elevata presenza di grassi insaturi.

Secondo recenti studi il consumo di 40-80 grammi di noci al giorno (circa una manciata), in una dieta equilibrata, può ridurre i livelli di colesterolo di circa 8-12 mg/dL.

Ma non finisce qui. Le noci hanno la proprietà di mantenere invariati i livelli di colesterolo buono o addiritura possono aumentarlo leggeremente, infatti in 58 uomini e donne che ne hanno consumate per sei mesi una piccola manciata di noci, il colesterolo cattivo è sceso del 10% e quello buono è aumentato del 18%

E le noci, oltre ad avere questa importante proprietà, sono ricche di steroli vegetali (o fitosteroli) e fibre, che contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale dei lipidi assunti nell’alimentazione quotidiana.

Le fibre, inoltre, danno senso di sazietà, importante per che segue una dieta.

A causa dell’elevato potere calorico delle noci, è importante consumarle in sostituzione di altri alimenti della nostra dieta oppure come spezza fame al posto dei tradizionali snack ipercalorici.

Altri 4 cibi per ridurre il colesterolo

Non solo noci. Nella vostra dieta anticolesterolo potete anche integrare anche gli altri alimenti elencati nel video sotto: ovvero spinaci, salmone fresco, aglio e avocado.


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