I 5 cibi che aiutano a mantenere il peso forma

Alcuni alimenti tra cui mele, pere, fragole e cipolle sono degli ottimi alleati per mantenere il peso forma e non assumere chili di troppo, così da prevenire malattie quali obesità e diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, così come alcuni tipi di cancro.

Uno studio osservazionale pubblicato sul British Medical Journal (Bmj) ha osservato quindi l’influenza di alimenti ricchi di flavonidi sul nostro peso.

Alcuni precendenti studi avevano unito i flavonidi al dimagrimento, grazie a studi condotti su un piccolo numero di persone in sovrappeso o obesi.
Secondo il nuovo studio condotto su 124.086 uomini e donne di età compresa tra i 27 e i 65 anni,condotto dalla ricercatrice associata alla Harvard T.H Chan School of Public Health , Monica Bertoia, dove ogni 4 anni tra il 1986 e il 2011, i partecipanti allo studio hanno compilato un questionario dietetico, dove i ricercatori hanno valutato l’apporto di diversi tipi di flavonoidi consumati.

I 5 cibi che aiutano a mantenere il peso forma

Dai risultati ottenuti si è dimostrato che, chi aveva aumentato anche di poco il consumo di antociani, come fragole e mirtilli, polimeri flavonoidi, come le mele, e flavonoli, presenti in tè e cipolle, non era stato soggetto ad un aumento di peso significativo.

La dottoressa Bertoia, secondo il suo studio afferma: “Le variazioni di peso non sono ampie ma sono evidenti e potrebbero contribuire a combattere l’epidemia di obesità in corso”.

Seguici su Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *